Do 06.06.2024 • Tessin

L'energia rinnovabile alla Diga del Luzzone

Geführte Wanderung Geführte Wanderung
20 Plätze

L'energia rinnovabile alla Diga del Luzzone

Escursione in alta Valle di Blenio. Partiamo dal Ponte Semina e lungo il sentiero incontriamo pascoli alpini. Una volta arrivati alla diga del Lago di Luzzone, costruita negli anni Sessanta, possiamo entrare nel cuore di questo importante sbarramento artificiale per circa un’ora (opzione facoltativa). La pausa principale è prevista nelle vicinanze della diga ammirando le montagne che fanno da cornice al bacino artificiale. Rientriamo a piedi fino al Ponte di Semina. Questo sentiero alpino che costeggia inizialmente il fiume Brenno della Greina fino a Ghirone, s’inerpica maggiormente verso il pendio che sottostà alla diga.
Route

Ponte Semina (1192) - Aquilesco (1217) - Scalvéid (1381) - Ristorante diga Luzzone (1609) - Ponte Semina (1192)

Essen

Pranzo al sacco

Ausrüstung

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Abweichender Treffpunkt
10:00h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Start der Wanderung
10:15h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Ende der Wanderung
15:30h Campo Blenio, fermata Ponte Semina
Zusätzliche Information

L’escursione è interamente su sentiero escursionistico di montagna e in buone condizioni. Da Ponte Semina a Ghirone la salita è lieve (+25m) poi fino alla diga diventa più impegnativa, ma fattibile con buone condizioni fisiche. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Leitung

Marco Mastelli, +41 76 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com

Kosten

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Die Anmeldung ist möglich bis 03.06.2024
Informationen zur Anmeldung

Tags

Bergwanderung Tessin Tessin mittel T2

Mit Klick auf ein Tag können Sie dieses in Ihrem Account hinzufügen und erhalten auf Ihre Interessen zugeschnittenen Content vorgeschlagen. Tags können nur in einem Account gespeichert werden.