Do 11.04.2024 • Tessin

Giro del Lago a piedi e in battello

Geführte Wanderung Geführte Wanderung
20 Plätze

Giro del Lago a piedi e in battello

Una camminata sulle due sponde del Lago di Lugano. Dal quartiere di Castagnola scendiamo subito verso il lago attraversando il bel parco dell’ex Municipio; da via Cortivo entriamo nel parco pubblico di Villa Heleneum che costeggia il lago e poi dopo pochi minuti ci affacciamo sulla terrazza del lido di S. Domenico. La camminata è piacevole e l’atmosfera mediterranea. Sopra il nucleo di Gandria c’è l’oliveto che merita una sosta. Una volta attraversato il lago riprendiamo il cammino dal Museo delle dogane, verso le cantine di Caprino e la frazione di S. Rocco dove riprendiamo il battello di linea per tornare a Lugano centro.
Route

Castagnola Posta (323) – Castagnola Heleneum (270) – Gandria Paese (292) – Cantine di Gandria (270) - S. Rocco (270) - imbarcadero Lugano Centrale (272)

Essen

Pranzo al sacco

Ausrüstung

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Abweichender Treffpunkt
09:50h Fermata Castagnola-Posta, Bus no. 2
Start der Wanderung
10:00h Fermata Castagnola-Posta, Bus no. 2
Ende der Wanderung
14:40h Lugano centrale, Imbarcadero SNL
Transport

Il prezzo non comprende il costo del battello della SNL (fr. 32.80 per persona o fr. 16.40 con abbonamento 1/2 prezzo; per gruppi, a partire da 10 persone: fr. 23.00 o fr. 11.60 con abbonamento 1/2 prezzo)

Zusätzliche Information

Si tratta di un sentiero percorribile da tutti coloro che camminano abitualmente. Da Castagnola a Gandria il sentiero ufficiale è sia sterrato che asfaltato. Dal Museo delle dogane a S. Rocco è più naturale. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Leitung

Marco Mastelli, +41 76 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com

Kosten

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Organisation

TicinoSentieri

Information

Die Anmeldung ist möglich bis 08.04.2024
Informationen zur Anmeldung

Tags

Bergwanderung Tessin Tessin mittel T2

Mit Klick auf ein Tag können Sie dieses in Ihrem Account hinzufügen und erhalten auf Ihre Interessen zugeschnittenen Content vorgeschlagen. Tags können nur in einem Account gespeichert werden.