Nel bosco
Nel bosco
Inspira profondamente e rilassati: il bosco è un luogo ricreativo molto popolare. Allo stesso tempo è anche l’habitat per animali e piante, nonché territorio per la silvicoltura e la caccia. Chi cammina nella foresta con occhi e orecchie ben aperti e una buona porzione di autoresponsabilità, contribuisce a un’esperienza straordinaria.
Consigli di sicurezza per escursioni nel bosco
-
Chiedi informazioni in anticipo
Prima di metterti in cammino dai un’occhiata alle previsioni meteo: se prevedono burrasche e temporali, ti sconsigliamo di andare nel bosco. A causa di situazioni di pericolo o di interventi di gestione boschiva è possibile che i sentieri siano temporaneamente chiusi. Sulla mappa di Sentieri Svizzeri sono segnalate chiusure e deviazioni. Non sono tuttavia indicate tutte le chiusure dei sentieri, in particolare quelle che durano meno di una settimana.
-
Occhio ai pericoli
Tieni sempre bene a mente i pericoli tipici della foresta (p. es. quelli dovuti allo sfruttamento del legname) e presta attenzione alle chiusure e alle deviazioni, anche nei fine settimana. Rimani sui sentieri segnalati, in particolare laddove il bosco non è (più) gestito o dove il legno morto viene deliberatamente lasciato sul posto.
-
Nei territori di caccia
Se le autorità non chiudono un’area, il bosco e i sentieri che lo attraversano sono liberamente accessibili. Spetta a chi pratica la caccia adottare le precauzioni necessarie per evitare incidenti. Durante la stagione della caccia i cani vanno tenuti al guinzaglio.
-
In caso di esercitazioni di tiro
Può capitare che un sentiero sia temporaneamente chiuso e che pertanto sia stata allestita una deviazione. In linea di principio vale quanto segue: chi gestisce poligoni di tiro è responsabile della sicurezza delle persone che percorrono i sentieri e devono garantire che le munizioni sparate e i resti dei piattelli non colpiscano terzi.
-
Cani
Anche per i cani, il bosco è un luogo meraviglioso. È però fondamentale rispettare la fauna e la flora. Presta attenzione ai cartelli presenti sul posto: durante la stagione della riproduzione e della deposizione, i cani devono essere tenuti al guinzaglio. In alcuni cantoni, questa regola si applica per tutto l’anno. I cani devono sempre essere sotto controllo, affinché non disturbino né mettano in pericolo persone o animali. Un comportamento responsabile garantisce una convivenza armoniosa nel bosco.
Sentieri chiusi
Sulla mappa troverete sentieri escursionistici attualmente chiusi. Attenzione: seguire sempre la segnaletica sul terreno!
Escursionismo durante la stagione della caccia
Ecco a cosa prestare attenzione quando è aperta la stagione della caccia.