Escursioni in estate
Escursionismo in estate
L’estate attira all’aria aperta con le sue temperature calde e le sue lunghe giornate: basta avventurarsi lungo i sentieri per godersela appieno. Ma siccome in estate le temperature sono elevate, lo è anche il rischio di incappare in un temporale. Abbiamo riassunto qui di seguito a cosa dovresti prestare attenzione affinché la tua escursione estiva riesca perfettamente.
-
Canicola
Nei mesi di luglio e agosto il sole raggiunge il suo apice nel cielo a partire dalle ore 13:30 e l’ambiente si riscalda al massimo. Nelle belle giornate di piena estate la temperatura massima si raggiunge tra le 17:00 e le 18:30. Attenzione: se preferisci il fresco è meglio partire di buon mattino e terminare l’escursione prima che il sole abbia raggiunto il suo apice.
Porta tuttavia con te qualcosa da indossare in più: verso sera le temperature possono calare rapidamente, a seconda dell’altitudine.
-
Protezione dal sole
Proteggiti sufficientemente dal sole anche nelle giornate nuvolose (crema solare, cappellino e occhiali da sole). Puoi indossare anche una maglietta leggera a maniche lunghe e un paio di pantaloni lunghi leggeri per proteggerti dalle scottature.
-
Condizioni meteorologiche
Soprattutto in montagna il tempo può cambiare repentinamente. Un temporale improvviso non è solo sgradevole, ma comporta anche elevati rischi per la sicurezza. Chi incappa nel maltempo durante un’escursione dovrebbe pertanto seguire questi consigli.
-
Liquidi e soste
Non dimenticarti che quando fa più caldo e si fa attività fisica il corpo perde molti più liquidi e porta quindi con te sufficienti bevande. Bevendo molto, eviterai di surriscaldarti e di avere troppa sete. Fai qualche sosta, possibilmente in luoghi ombreggiati.
-
Abbigliamento
Capi d’abbigliamento traspiranti trasportano l’umidità verso l’esterno e asciugano rapidamente. Non consigliamo di indossare indumenti di cotone perché asciugano solo molto lentamente. Vanno sempre portati con sé indumenti antipioggia e qualcosa da indossare in più qualora in montagna facesse improvvisamente più freddo.
-
Protezione dagli insetti
L’estate è la stagione in cui la maggior parte degli insetti è attiva: zanzare, tafani, vespe e zecche. Se non vuoi utilizzare un repellente per insetti, indossa preferibilmente indumenti di colore chiaro. Così sarà più facile individuare eventuali zecche. Alla sera non dimenticarti di controllare se hai zecche sulla pelle!
-
Vacche nutrici
In estate sugli alpeggi ci sono le mucche che pascolano libere brucando le gustose erbe alpine. Aggira a debita distanza le mandrie con vacche nutrici, non toccare mai gli animali e tieni sempre il tuo cane al guinzaglio corto. Richiudi sempre tutti i recinti e gli steccati. Maggiori informazioni
-
Cani da guardiania
Anche i cani da guardiania sono al lavoro e proteggono i greggi di pecore loro affidati. Mantieni la calma quando incontri un cane da guardiania che ti abbaia. Se non smette di abbaiare, indietreggia. Non dovresti portare il tuo cane nelle zone in cui si trovano cani da guardiania. Maggiori informazioni